Promozione parcheggio bici

Dynamo è il primo parcheggio custodito per biciclette a Bologna, che offre anche un servizio di noleggio
e riparazione, oltre ad attività culturali inerenti al mondo della ciclabilità e non solo.

La promozione dei servizi offerti è partita parallelamente alla nascita del progetto con una campagna destinata ad un pubblico trasversale, sviluppata sia on-line, con la creazione di uno spot dedicato, sia off-line, tramite la distribuzione di cartoline promozionali.

Assieme al team della Velostazione ci siamo occupate di ideare il concept, definire lo storyboard ed organizzare il set di ripresa dello spot, realizzato da Undervilla Production in collaborazione con Andrea Basti.

 

Il concept della campagna ironizza sul problema del furto di bici, che è purtroppo sempre attuale in città come Bologna, immaginando che il ciclista possa, spinto dall’incubo di non ritrovare la sua bicicletta, custodire il proprio mezzo portandolo a letto con sè.

La headline chiude la comunicazione paragonando la scelta del servizio di parcheggio custodito ad un atto d’amore nei confronti della propria bici.

L’effetto di straniamento dato dalla bici inserita in un contesto inusuale viene mantenuto anche nella seconda campagna, studiata per la promozione del coupon che offre 24 ore di parcheggio gratuite, distribuito fra cittadini e pendolari.

Gli scatti sono stati ideati in collaborazione con il team della Velostazione e realizzati da Gianni Mazzotta.

Questa volta la scena esaspera il problema della scelta di una struttura alla quale assicurare il proprio mezzo, portando la protagonista a lato di un campo di calcio: la headline è giocata infatti sul modo di dire di derivazione calcistica “prendere il palo”, ed invita l’utente ad usufruire del servizio offerto, invece che affidarsi a parcheggi di fortuna non sempre efficaci.

Campagna promozionale - Dynamo Velostazione Bologna