Ricettario di Cucina Meticcia

Il corso di Cucina Meticcia organizzato da Social Log e Eat the Rich presso il Condominio Sociale di Mura di Porta Galliera è un progetto integrazione finalizzato alla conoscenza e mescolanza culturale. Il Ricettario racconta le tappe di questa esperienza.

Il progetto editoriale nasce per l’esigenza di portare avanti il messaggio culturale e politico legato al Corso, anche dopo la sua conclusione. Per veicolarlo in maniera efficace, si è scelto dunque di impostarlo come un vero e proprio libro di ricette, uno strumento utile quotidianamente, più trasversale e diffondibile rispetto ad un classico reportage.

Il Ricettario è stato dunque concepito come oggetto narrante di premesse, pratiche e risultati del Corso, dovendo però risultare un oggetto a se stante. Per questo motivo, si è scelto di richiamare lo stile editoriale dei libri di cuicina contemporanei, a partire dalla scelta del formato e del tipo di legatura.

Come supporto alle foto scattate durante i laboratori abbiamo realizzato una serie di illustrazioni rappresentative di ingredienti e strumenti necessari alla realizzazione del piatto, più o meno comuni,